LiguriaTrekkingeXperience – Deiva Marina [tappa 8]

In cammino da Deiva Marina a Framura

AUG  2019

Eccoci arrivati alla penultima tappa della nostra avventura lungo i sentieri della Liguria.
Oggi ci siamo spostati nel cuore della Liguria di Levante, per scoprire i percorsi trekking di Deiva Marina!

Abbiamo affrontato una parte del famoso sentiero verde azzurro, senza rinunciare a fare una piccola deviazione per scoprire nuovi percorsi e nuovi fantastici panorami.

La nostra destinazione: il suggestivo porticciolo di Framura!

Il sentiero Deiva Marina – Framura

Deiva Marina è un borgo ligure che dall’entroterra si allunga fino al mare.
E, come sempre, in prossimità del mare cominciamo la nostra camminata.

Passando per le vie del centro, ci dirigiamo verso il ponte che attraversa il fiume Deiva.
Una volta oltrepassato il ponte, individuiamo le indicazioni che ci portano all’imbocco del sentiero, vicino alla ex galleria del treno.
Da qui inizia la parte più faticosa del nostro trekking.

Trekking da Deiva Marina a Framura

Si sale infatti lungo un sentiero molto pendente e ripido, che si arrampica lungo la collina e si inoltra in mezzo a un bosco rigoglioso di pini, corbezzoli e querce.
Continuando a salire, si arriva al Monte Serro, camminando lungo una strada sterrata particolarmente suggestiva, che costeggia la collina.
Intorno a noi, alti, verdi e profumati, si innalzano e ci circondano tanti pini marittimi. Una delle piante più diffuse nella zona.

Il sentiero che da Deiva Marina porta a Framura

Camminando tranquilli lungo lo sterrato, arriviamo fino a un bivio: noi decidiamo di prendere a destra e proseguire sulla strada asfaltata che porta alla località di Setta, uno dei cinque borghi che compongono il comune sparso di Framura.
Framura si compone infatti di cinque diverse frazioni, che si innalzano nel territorio scosceso dell’entroterra ligure e scendono verso il mare.
Noi ora ci troviamo a Setta, la frazione a mezza costa dove ha sede il comune di Framura. Sopra di noi, si trovano le frazioni di Castagnola e Costa. E sotto? Ci passeremo fra poco!

Il mare visto dalla frazione di Setta

Intanto passeggiamo dentro alle viette di Setta, fino a raggiungere l’alta e antica Torre Saracena, che svetta sopra le case.
Approfittiamo della fontanella del paese e della piazzetta ombreggiata per riposarci e riprendere le forze.
Poi riprendiamo a camminare.

Da qui, la nostra strada è tutta in discesa. Si cammina infatti lungo una scalinata composta da ampi e lunghi gradoni. La strada è dunque semplice e comoda, e ci permette di soffermare lo sguardo sul magnifico panorama marittimo che si apre a perdita d’occhio davanti a noi.
Prima di arrivare al mare, incontriamo la frazione di Anzo. Qui possiamo ammirare la cappella neogotica di Nostra Signora della Neve. Una chiesetta semplice e graziosa, decorata con un motivo a strisce bianche e grigie, tipico in Liguria.

La nostra discesa termina con una scalinata repentina che ci porta dritti dentro la stazione di Framura. Sono passate circa due ore e mezza dalla nostra partenza a Deiva Marina, ma ci sentiamo ancora pieni di energie.
Prima di prendere il treno che ci riporterà a Deiva, decidiamo quindi di andare alla scoperta del resto di Framura.

Percorriamo allora la bella passerella sul mare che porta sugli scogli e a due spiaggette molto riparate. Il mare è limpido e cristallino.

La passerella sul mare di Framura

Cosa ci manca? Il caratteristico porticciolo di Framura, ovviamente!
Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui si respira a pieni polmoni la vera aria dei borghi di mare liguri.

L'incantevole porticciolo di framura

Avvistiamo un bel chioschetto fronte mare. Abbiamo ancora un po’ di tempo prima di riprendere il treno, così ci fermiamo per gustarci un buon pranzo.
Ora sì, siamo proprio pronti per ripartire verso una nuova avventura di #LiguriaTrekkingeXperience!