Vivere la natura: parchi e riserve in Liguria

Luoghi d’interesse e itinerari da esplorare

 APR  2023

Affacciata sul Mar Ligure e abbracciata dalle maestose Alpi e dall’Appennino, la nostra Liguria è ricca di parchi e aree protette che offrono un’incredibile varietà di paesaggi e opportunità per gli amanti della natura.

Dalle suggestive coste della Riviera di Levante e Ponente alle vette montuose e colline rigogliose, le aree naturali liguri vi permettono di scoprire la bellezza e la biodiversità della nostra Regione attraverso escursioni, attività sportive e momenti di relax immersi nel verde.
C’è il Parco Nazionale delle Cinque Terre, per esempio, o il Parco Naturale Regionale di Portofino, l’Antola e molti altri.

Ognuno propone diverse attività, come escursioni, visite ai musei naturali, bagni nelle acque cristalline e momenti di relax immersi nei paesaggi spettacolari. I parchi naturali della Liguria sono sicuramente la meta ideale per trascorrere giornate o weekend all’avventura e
alla scoperta in solitaria, con amici o famiglia.

Parchi e aree protette in Liguria: cosa esplorare

Vista la grande quantità di bellezze naturali da esplorare, abbiamo creato una piccola lista inserendone alcuni di interesse. Potete considerarli come mete da cui iniziare a esplorare la nostra terra, per poi tornare e visitarne ancora di nuovi. Ad ospitarvi nella comodità e nel relax ci pensiamo noi, con i nostri Residence liguri.

Vediamo insieme alcuni parchi e aree protette.

Parco delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, situato nella provincia di La Spezia, è una delle aree protette più iconiche della Liguria.
Inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997, comprende cinque pittoreschi borghi costieri: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Caratterizzato da terrazzamenti coltivati a vigneti, scogliere a picco sul mare e sentieri panoramici, il Parco delle Cinque Terre offre un’esperienza unica di paesaggi mozzafiato e cultura locale. Se scegliete di visitarlo, potete esplorare i borghi, gustare la cucina tipica e percorrere i sentieri che collegano le località, immergendovi in un ambiente autentico e affascinante.

Parco Asinolla

Il Parco Asinolla è un’area naturale situata nell’entroterra della provincia di La Spezia, tra i comuni di Riccò del Golfo e Calice al Cornoviglio.

Caratterizzato da un paesaggio collinare e boscoso, è un’oasi di tranquillità e biodiversità, ideale per voi che amate il trekking e le passeggiate all’aria aperta. Tra le sue principali attrazioni ci sono l’antico borgo di Asinolla, circondato da uliveti e vigneti, e i suggestivi sentieri che attraversano boschi di castagni e lecci.

Riserva naturale regionale di Rio Torsero

La Riserva naturale regionale di Rio Torsero è situata nella provincia di Savona e si estende lungo il corso del torrente omonimo.

Con una superficie di circa 100 ettari, è caratterizzata da una ricca vegetazione, comprendente boschi di querce, castagni e pioppi, e una fauna variegata, con numerosi uccelli, mammiferi e rettili. Potete trovare anche una serie di sentieri che permettono di esplorare l’area in tutta la sua bellezza.

Grazie al suo ambiente incontaminato e alla sua biodiversità, la riserva è un luogo ideale se siete appassionati di natura selvaggia e se volete trascorrere momenti quasi catartici all’aria aperta.

Parco naturale regionale del Beigua

Il Parco naturale del Beigua è un vero e proprio paradiso: qui potete fare lunghe passeggiate immersi nel verde, ammirare panorami mozzafiato e scoprire la fauna e la flora locali.

Tra le varie attività che potete fare, ci sono escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, e potete anche scegliere di osservare gli uccelli o praticare un po’ di pesca sportiva.

Inoltre, il Beigua ospita numerosi siti di interesse geologico e archeologico, come le grotte di Arene Candide e il forte di Diamante. Se state cercando un luogo dove rilassarvi e godere della bellezza della natura, è sicuramente una meta da non perdere!

Pizzo D’Evigno

Il Pizzo d’Evigno è una montagna nella provincia di Imperia e si erge con i suoi 1.413 metri sul livello del mare. Dominando la Valle Argentina, regala panorami mozzafiato sulla Riviera di Ponente e sulle Alpi Marittime.

La montagna è ricoperta da fitti boschi di faggio e castagno e la sua fauna include caprioli, volpi e rapaci. Numerosi sentieri escursionistici permettono di raggiungere la vetta, con diverse difficoltà adatte a escursionisti di tutti i livelli.

Il Pizzo d’Evigno è una meta perfetta se amate il trekking e volete immergervi nella natura incontaminata della nostra Liguria.

Parco naturale regionale dell’Aveto

Il Parco naturale Regionale dell’Aveto si trova nella provincia di Genova, nel cuore dell’Appennino Ligure.
Esteso su una superficie di circa 3.000 ettari, vanta una grande varietà di ecosistemi, con fitti boschi, prati, laghi e montagne. La biodiversità dell’area comprende numerose specie di flora e fauna, tra cui cervi, caprioli e rapaci.

Il pardo permette anche una vasta gamma di attività, come trekking, birdwatching e pesca sportiva, con i suoi numerosi sentieri e corsi d’acqua. Luoghi di interesse includono il Lago della Giacopiane e il Monte Penna, con panorami spettacolari sulla valle circostante.

Riserva naturale regionale dell’Adelasia

La Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia si trova nella provincia di Savona e copre un’area di oltre 2.000 ettari. Caratterizzata da un paesaggio collinare e montano, vanta un’ampia varietà di ecosistemi, tra cui boschi di faggio, quercia e castagno, e habitat fluviali.

La fauna dell’area è ricca e diversificata, con caprioli, tassi, volpi e numerose specie di uccelli. Ha anche una vasta rete di sentieri per escursionisti e amanti del trekking, che permettono di esplorare e ammirare la bellezza e la biodiversità di questo angolo incontaminato della nostra Regione.

Consigli per organizzare il vostro viaggio tra i parchi liguri

Non vi resta che scegliere il vostro itinerario e seguire i nostri consigli:

● Scegliete il residence più vicino al parco che desiderate visitare. La nostra
catena offre diverse opzioni strategiche per esplorare comodamente i parchi liguri.

● Prenotate il vostro soggiorno dal nostro sito o contattateci direttamente per ricevere
assistenza e informazioni dettagliate sulle nostre strutture e servizi offerti.

● Una volta prenotato, pianificate le vostre escursioni nei parchi. Il nostro personale non vede l’ora di consigliarvi i migliori itinerari, attività e luoghi di interesse, oltre a fornirvi mappe e materiale informativo.

Siete ancora davanti al pc o allo smartphone? È ora di immergervi nella bellezza dei nostri parchi liguri e vivere un’esperienza veramente autentica, coccolati dal comfort dei nostri accoglienti residence.
Prenotate ora e iniziate a sognare la vostra avventura nella nostra Liguria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.