Le baie incontaminate della Riviera di Ponente

Alla scoperta delle spiagge più nascoste del Ponente

 AUG  2021

La Liguria vanta una delle coste più belle del Mediterraneo.

Dal Levante al Ponente c’è solo l’imbarazzo della scelta: scenari straordinari con spiagge, calette o falesie a picco sul mare.

L’acqua ha infinite sfumature di blu ed è talmente trasparente che il fondale si vede dalla superficie.

Senza dimenticare tutti i borghi storici che si possono visitare:

 

Leggi anche: ” UNA GIORNATA TRA I BORGHI STORICI DEL PONENTE” 

 

Se pensiamo alla Riviera di Ponente pensiamo a grandi spiagge sabbiose ideali per piacevoli giornate all’insegna del relax o di sport acquatici, perfette da vivere in coppia, con gli amici o con la famiglia.

L’unica cosa da tenere presente è che in questo periodo estivo le spiagge possono presentarsi un po’ affollate.

Per questo andiamo a scoprire degli angoli nascosti e meno conosciuti che la Riviera di Ponete ha da  offrire.

La bellezza di queste località è davvero molto suggestiva, paragonabile a scenari caraibici, con mare cristallino e natura incontaminata.

Sono baie e spiagge che si trovano nel tratto di litorale compreso tra Diano Marina, Andora, Ceriale e Pietra Ligure, dove, talvolta può essere richiesto qualche piccolo sforzo in più, ma accessibili comunque a tutti.

Pronti? Si parte…

 

Baia dei Balzi Rossi

 

litorale con mare e colline

Foto: skyscanner.it (fonte)

 

Una piccola spiaggia incantevole, la Baia dei Balzi Rossi si presenta come  un fazzoletto di sassolini bianchi levigati dal mare e rocce sul rosso  formate da ferroso calcare dolomitico.

Questa insenatura si trova nella parte più estrema della Riviera di Ponente in provincia di Imperia. 

E’ un luogo dove oltre che immergersi in acque cristalline è possibile esplorare  antichissime grotte di origine preistorica.

Un luogo che va oltre la bellezza offerta dalla natura, un habitat incontaminato incastonato tra falesie e scogliere.

I fondali degradano dolcemente sono quindi ideali anche per i più piccoli e per i nuotatori meno esperti.

 

Baia di Punta Crena

La caletta di Punta Crena è un piccolo angolo segreto racchiuso in una baia piccolissima incontaminata, larga una quarantina di metri e profonda cinquanta.

 

baia inquadrata dall'alto

Foto: Fondo Ambiente

 

Sorge nei pressi di Varigotti ed è raggiungibile solo via mare con mezzi esclusivamente non a motore, quindi solo  con canoe, pedalò, o se preferite, anche con un materassino.

È uno dei posti più suggestivi della Riviera di Ponente, fa capolino un mare limpidissimo tra ripide scogliere,  l’ideale per chi vuole godersi una giornata di mare in riservatezza e lontano dalle spiagge più affollate.

 

Baia dei Saraceni

Quando si giunge alla Baia dei Saraceni, a  pochi passi dal borgo colorato di Varigotti, si rimane senza parole.

Si raggiunge con facilità in macchina, grazie anche alla disponibilità dei numerosi parcheggi lungo la strada e un ampio parcheggio a pagamento.

Inoltre, la spiaggia non è mai affollata neppure in alta stagione.

Uscendo dalle gallerie della splendida strada panoramica incastonata nella roccia appare un vero angolo di paradiso dalle acque verdi smeraldo.

 

baia con mare azzurro e roccia

Foto: Greta Ferrari

 

La spiaggia ha uno stile selvaggio, con una cascata acqua dolce che proviene direttamente dalla roccia, dove è possibile fare una doccia molto fresca.

Il mare è cristallino e i fondali  sono caratterizzati da una formazione rocciosa  originata dalla cementificazione di sedimenti di spiaggia,  che offrono una variegata flora e fauna, meta ideale per lo snorkeling.

 

Baia delle Sirene

 

La Baia delle Sirene, un nome che già da se fa sognare, è una  piccola spiaggia con  sabbia scura vicino all’isola di Bergeggi.

Per raggiungerla si percorre una lunga scalinata immersa nella macchia mediterranea.

La baia, con uno straordinario mare trasparente e azzurrissimo, rimane nascosta come una perla tra le rocce bianche della scogliera, lungo la strada per Spotorno, prima della curva di Torre del Mare.

baia con spiaggia bianca

Foto: sgigal84 – via IG

E’ un altro angolo incontaminato e  selvaggio del Ponente, poco frequentato, che una volta raggiunto vi ripagherà della fatica.

 

Credits: la foto in evidenza è di Elisabetta Pistoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.