IL MARE PIÙ BELLO E PULITO D’ITALIA È IN LIGURIA

LE 32 SPIAGGE BANDIERE BLU 2022

 AUG  2022

Se vi state chiedendo quale sia il mare più bello e pulito d’Italia rispondiamo noi: in Liguria!

Anche quest’anno la nostra regione ha confermato il suo primato a livello italiano, conquistando in totale 32 bandiere blu, grazie anche ad alcune new entry.

Che cosa significa Bandiere Blu?

Prima di svelarvi le spiagge vincitrici ecco una breve definizione del riconoscimento “Bandiere Blu” dal 1987 conferito annualmente dalla Foundation for Enviroment Education (FEE) in 49 Paesi.

L’intento è quello di premiare, a livello nazionale, la sostenibilità ambientale e sociale di una destinazione fissando come parametri la qualità dell’acqua di balneazione, la sostenibilità turistica, la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione, la valorizzazione delle aree naturalistiche e l’impegno sociale e inclusività, nuovo indicatore 2022.

 

Le 32 Spiagge Bandiere Blu 2022

Ma quali sono quindi gli approdi più belli della Liguria? Quali le spiagge da sogno della regina del mare?

Noi ve ne indichiamo qualcuna, ma troverete l’elenco completo qui, stilato sul sito ufficiale del Programma Bandiera Blu.

 

Levante

Partendo da Levante verso Ponente, nelle Province della Spezia e Genova vi segnaliamo:

  • Fiascherino, Lerici
  • La Spiaggia di Bonassola, Bonassola
  • Paraggi, Portofino
  • San Fruttuoso, Camogli

 

Fiascherino, località incastonata nel Golfo dei Poeti, dove regnano tranquillità e pace. Una delle spiagge più belle e caratteristiche nel famoso promontorio di Lerici, tra sabbia e rocce.

Bonassola, tranquilla destinazione balneare dall’acqua cristallina, accessibile e adatta alle famiglie. I bambini amano questa spiaggia per divertirsi con le onde. A Bonassola si può arrivare percorrendo una meravigliosa pista ciclabile che parte da Levanto.

Paraggi: Splendida baia del Golfo del Tigullio, dall’acqua striata e trasparente, nei pressi di Portofino dove la vegetazione mediterranea fa da padrona.

San Fruttuoso è la punta di diamante del meraviglioso borgo di Camogli, un’insenatura immersa nel verde, nota per la sua acqua cristallina e l’Abbazia di Sa Fruttuoso, bene del FAI.

 

Ponente

  • Pietra Ligure
  • Bergeggi
  • Noli
  • Diano Marina

Pietra Ligure, destinazione balneare famosa per il suo meraviglioso centro storico e per i suoi litorali di sabbia accessibili ed adatti a tutti.

Bergeggi, la sua isola è un’Area Marina protetta, un ecosistema affascinante che offre affacci suggestivi sulle grotte di origine carsica. Nota per la splendida fauna ittica e piccole insenature dall’acqua di un blu molto intenso.

Noli, rilassante baia dal mare azzurrissimo, molto pulito e accessibile. Un borgo storico di origine bizantina, considerato tra i “Borghi più belli d’Italia” dove natura e cultura si incontrano.

Diano Marina, sulla Riviera dei Fiori, è nota per la sua spiaggia lunghissima e per la sua passeggiata fino a Capo Berta, dall’acqua limpida e spettacolare. Luogo ideale per le vacanze in famiglia grazie alla ricca offerta di divertimento.

 

Il mare più bello e pulito d’Italia è qui! Per chi visita la Liguria, rimane solo l’imbarazzo della scelta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.