Le spiagge più belle della Liguria di Ponente

Splendido mare limpido, da Ventimiglia fino a Bergeggi

 GIU  2017

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato delle spiagge più belle della Liguria di Levante, almeno secondo noi. Se non avete letto l’articolo lo ritrovate qui.
Per completezza questa volta proveremo a fare una classifica degli arenili del versante opposto della regione. Sarà soprattutto, anche in questo caso, una panoramica di quello che la Liguria offre, poiché i gusti sono assolutamente personali.

Iniziamo la carrella partendo dall’estremo Ponente, ovvero da Ventimiglia.

Balzi Rossi

Questa spiaggia si trova quasi al confine con la Costa Azzurra, in località Grimaldi a Ventimiglia, ci si arriva dopo aver percorso una strada sterrata. È composta da ciottoli e roccia e, proprio per la particolare forma di alcun di questi, è conosciuta come la spiaggia delle uova. Acqua color smeraldo, falesie a picco sul mare e tinte rossastre delle rocce sono le caratteristiche della spiaggia. Balzi Rossi inoltre è un’area archeologica molto importante, con grotte ricche di reperti dell’età paleolitica.

Spiaggia Balzi Rossi Ventimiglia

Camporosso

È la spiaggia dell’omonimo paese ed è la più piccola d’Italia: misura solo trecento metri. Però dal 2001 ottiene la Bandiera Blu e la citazione nella Guida Blu di Legambiente. La spiaggia è libera, sorvegliata e ben curata. Vicino alla foce del fiume Nervia troverete un’oasi naturalistica.

Spiaggia di Camporosso

Bordighera

A Bordighera ci sono le spiagge italiane più premiate con le Bandiere Blu del FEE (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle spiagge e della balneazione. È molto suggestivo anche il Lungomare Argentina, la passeggiata più lunga della riviera con il “panorama incomparabile” descritto da Edward e Margaret Berry: si possono vedere il profilo dei palazzi di Montecarlo e il promontorio di Cap Ferrat.

Spiaggia di Bordighera

Diano Marina

A pochi minuti da Imperia, fra Capo Berta e Capo Cervo, si trova di Diano Marina, con le sue spiagge di sabbia dorata, palme, agavi e pini marittimi. I fondali sono bassi, quindi è la situazione perfetta per i vostri bambini. Ci si può sia stendere liberamente sulla sabbia che noleggiare sdraio o lettino e ombrellone.

Spiaggia Diano Marina

Finale Ligure

Qui c’è la spiaggia più grande della Liguria: quattro chilometri di sabbia.
Merita una visita la piccola spiaggetta di Punta Crena, rimane defilata da quelle più frequentate, è perfetta per un momento di relax infatti. È circondata dalle falesie e l’acqua è cristallina. Però si può raggiungere solo via mare in materassino, canoa e pedalò o a nuoto, non è consentito arrivare con le barche a motore.

Spiaggia Finale Ligure

Varigotti

La Baia dei Saraceni, alle porte di Varigotti in località Malpasso, è la più bella della zona e una delle più suggestive della regione. L’acqua è trasparente, dai riflessi caraibici, la sabbia è bianca e finissima, intorno c’è una natura.

Spiaggia Varigotti

Noli

Il litorale di Noli è ricco di spiagge sabbiose, alle quale si accede dal lungomare. Una delle più belle è quella dei pescatori.
Dalle parti di Capo Noli ci sono alcune spiaggette molto particolari, circondate da alte rocce a picco sul mare. È il posto per voi se amate lo snorkeling: potreste imbattervi in triglie, saraghi, castagnole e aguglie.

Noli Spiaggia

Bergeggi

La Riserva Naturale di Bergeggi è un vero e proprio spettacolo della natura. Comprende l’isolotto e una baia istituita come area marina protetta, all’interno della quale si possono praticare snorkeling e immersioni subacquee.
La spiaggia più affascinante della Riserva Naturale è Il Lido delle Sirene, per metà libero e per metà attrezzato. È diversa dalle altre, perché è fatta di fine ghiaia nera. È un po’ nascosta all’interno di una caletta; ci si arriva scendendo alcuni gradini. Il mare è limpidissimo.

Spiaggia Bergeggi

One comment on “Le spiagge più belle della Liguria di Ponente

  • terni giorgio says:

    sono cliente abituale della riviera di ponente e principalmente a Finale oppure negli scorsi anni a Calice.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>