Le spiagge della Liguria più adatte ai bambini

Le spiagge migliori, da Ponente a Levante, per le famiglie che vogliono venire al mare in Liguria

 LUG  2017

Se si parla di Liguria è inevitabile pensare al mare.

La regione ha molto da offrirvi, poiché l’aspetto delle sue coste varia da zona a zona: a Ponente si trovano spiagge ampie e sabbiose, mentre a Levante ci sono molte scogliere e meno spiagge di grandi dimensioni.

In ogni caso, avete l’imbarazzo della scelta su dove portare i vostri bambini a giocare e tuffarsi in acqua. Innanzitutto perché la Liguria è la regione che, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto il maggior numero di Bandiere Blu per la qualità delle sue spiagge – ve ne avevamo già parlato in un recente articolo –, passando da venticinque a ventisette. In secondo luogo, perché in Liguria ci sono anche spiagge Bandiera Verde, ovvero adatte ai bambini dal punto di vista ambientale, dove la natura incontaminata prevale nei dintorni e perfette per soddisfare le loro esigenze. Le certificano in questo modo i pediatri; si tratta di Finale Ligure e Noli a Ponente, Lavagna e Lerici a Levante. Si può dire che sono spiagge anche per voi genitori: mentre i bambini giocano con gli animatori siete liberi di prendere il sole e rilassarvi.

Eccovi le spiagge che abbiamo scelto per voi e la vostra famiglia.

Spiagge di Ponente

Diano Marina

Qui i piccoli avranno un sacco di spazio a disposizione, visto che la spiaggia è lunga tre chilometri e il fondale è basso. Oltre alla sabbia li aspettano e vi aspettano stabilimenti attrezzati, parchi giochi sul lungomare e diverse attività pensate apposta per loro.

Finale Ligure

La spiaggia di Finale è Bandiera Blu, che significa mare pulito e anche Verde, quindi niente di meglio per le famiglie. Anche qui lo spazio non manca: oltre quattro chilometri di spiaggia sabbiosa e tantissimi stabilimenti, attrezzati con piscina con scivoli, parco giochi, gonfiabili e corsi di nuoto per i bambini.

Finale Ligure spiaggia

Noli

Doppia bandiera anche per questa località della Riviera delle Palme, caratterizzata da grandi distese di sabbia, dotate di aree giochi per i bimbi e bagni dove possono svolgere corsi e attività in gruppo. Se volete fare un giro nel paese troverete case e torri d’origine medievale.

Celle Ligure

Le spiagge di Celle Ligure, anche per quest’anno, si confermano Bandiera Blu, che significa mare pulito e stabilimenti attrezzati. Non mancano per i bambini piscina, giochi e corsi di nuoto.

Loano

Loano, con i suoi oltre due chilometri di sabbia mista a ghiaia, è un’altra Bandiera Blu. Per i vostri piccoli ci sono: parco giochi, nursery, servizio baby sitter, noleggio bici e corsi sportivi.

Spiagge di Levante

Lavagna

Sulla spiaggia di Lavagna sventolano sia la Bandiera Blu che quella Verde. Qui i ciottoli si alternano alla sabbia, per ben quattro chilometri, è la spiaggia più estesa del Levante. Naturalmente ci sono tanti stabilimenti balneari, attrezzati anche per i bambini. Se i vostri sono piccoli ciclisti potete portarli sulla passeggiata sul lungomare.

Chiavari

Anche a Chiavari trovate mare, spiagge e servizi da Bandiera Blu, inoltre ci sono aree gioco e piscine per la gioia dei più piccoli.

Sestri Levante

Sestri Levante è famosa per le sue scenografiche spiagge, la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, che si trovano sui due lati dello stesso promontorio. Sono due ampi lidi sabbiosi, dal mare cristallino, dove i bambini possono muoversi in totale libertà.

Il nome Baia delle Favole viene dallo scrittore Hans Christian Andersen, infatti ogni anno, a settembre, qui si svolge il celebre Andersen Festival, un evento dedicato alle fiabe e ai bambini.

Sestri Levante

Moneglia

Anche questo borgo dell’estremo levante della provincia di Genova è Bandiera Blu, ininterrottamente dal 1990 a oggi. La sua spiaggia è una lunga distesa di sabbia, con molti stabilimenti attrezzati per i bambini.

Lerici

Ecco l’ultima località con Bandiera Blu e Verde della Riviera di Levante. Qui, nel borgo di San Terenzo, c’è una grande spiaggia di sabbia dorata, dal fondale basso, perfetta per i bambini. È anche attrezzata, quindi potete stare comodi con lettino e ombrellone. È a prova di bambino e forse più bella la spiaggia della Venere Azzurra, in direzione Lerici.

Un’altra ottima possibilità per portare al mare i piccoli a Lerici è andare alla Baia Blu, una bella insenatura con un’ampia spiaggia di sabbia e sassolini. Per metà è libera, l’altra è occupata da uno stabilimento ben organizzato, con ristorante, due piscine e animazione per i più piccoli.

Venere Azzurra Lerici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>