Le spiagge “Bandiera Blu” della Liguria

Anche quest’anno è la regione con il più alto numero di spiagge premiate con la Bandiera Blu

 JUN  2017

Estate, tempo di mare, bagni e passeggiate sulla spiaggia.

In Liguria potete scegliere fra arenili sabbiosi, con ciottoli e sassolini oppure scogli per sdraiarvi a prendere il sole.

Sapete che ben ventisette spiagge liguri quest’anno hanno ricevuto il riconoscimento Bandiera Blu? Forse non lo immaginerete, ma grazie a questo risultato la Liguria ha ottenuto, per la quinta volta consecutiva, il primato: è la regione in Italia con il più alto numero di spiagge che offrono servizi di qualità e garantiscono la tutela dell’ambiente e la pulizia del mare.

Ben tredici sono in provincia di Savona. Per il resto si tratta di conferme, con due novità: Camogli, in provincia di Genova, e Bonassola, nella provincia della Spezia.

Dato che il mare e la spiaggia sono amatissimi dai piccoli, saranno felici di sapere – e anche voi naturalmente – che fra queste Bandiere Blu ce ne sono sei che possiamo definire a misura di bambino: Varazze, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure, Loano, Ceriale. Avete così ampia scelta su dove portare i vostri bimbi, certi che si tufferanno in un mare pulito e potranno giocare in una spiaggia attrezzata per loro.

È bene ricordare che Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, nell’Anno europeo dell’ambiente e viene assegnato annualmente dalla Fee (Foundation for environmental education) in settantatre paesi. È una certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. La riceve chi ha rispettato ben trentadue criteri relativi alla purezza delle acque, alla gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, alla presenza di piste ciclabili e spazi verdi e ai servizi degli stabilimenti balneari. Quindi le spiagge Bandiera Blu sono ottime sotto tutti gli aspetti. Infatti i comuni liguri, come tutti quelli che si impegnano per ottenere questa bandiera, portano avanti iniziative per un turismo sostenibile, alla cui base c’è l’attenzione e la cura dell’ambiente.

Vi elenchiamo quali sono le spiagge, suddivise per provincia.

Imperia

A Bordighera Capo Sant’Ampelio Zona Ovest ed Est, Arma di Taggia, a Santo Stefano al Mare Baia Azzurra e Il Vascello, a San Lorenzo al Mare U Nostromu-Prima Punta la Baia delle Vele.

Bordighera Capo Sant'Ampelio

Savona

Il litorale di Ceriale e di Borghetto Santo Spirito, a Loano la spiaggia Levante Porto e quella di Ponente, a Pietra Ligure Ponente, a Finale Ligure Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti e Castelletto San Donato, a Noli Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi, a Spotorno il Lido, a Bergeggi il Faro e il Villaggio del Sole, a Savona le Fornaci, il Lido di Albissola Marina e di Albissola Superiore, a Celle Ligure le spiagge di Levante e Ponente, a Varazze quelle di Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea.

Bergeggi Spiaggia

Genova

Camogli, la nuova arrivata, con le spiagge di Camogli Centro-Levante e San Fruttuoso, a Santa Margherita Ligure Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi e zona Milite Ignoto, a Chiavari la zona Gli Scogli, il lungomare di Lavagna e a Moneglia Centrale/La Secca/Levante.

Paraggi San Fruttuoso Camogli, spiaggia

La Spezia

A Framura la spiaggia delle Fornaci, la nuova entrata Bonassola, a Levanto le spiagge Ghiararo ed Est La Pietra, a Lerici le spiagge Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu e Colombo, ad Ameglia la spiaggia di Fiumaretta.

Bonassola Spiaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.