LiguriaBikeXperience – Borgio Verezzi [tappa 1]

Inizia l’avventura alla scoperta dei percorsi Bike della Liguria

DEC  2017

Dopo avervi raccontato che cos’è LiguriaBikeXperience eccoci di nuovo qua, per portarvi nella prima tappa del nostro percorso, ovvero Borgio Verezzi.

BORGIO VEREZZI TRAILS AREA

Come vi abbiamo già spiegato, l’abbiamo scelta come apripista perché confina con Finale Ligure, da tempo ormai considerata la mecca italiana della MTB, ma anche perché i trials della collina di Verezzi per tre anni sono stati inseriti tra le prove speciali della famosa gara Enduro World Series.

Ma andiamo subito nei dettagli di questa prima avventura.

I DATI DEL TOUR

Abbiamo optato per un percorso costituito ad anello, nel quale si inseriscono tre sentieri. Parte dal centro di Borgio Verezzi, corre sull’altopiano del paese, da dove partono tutti i trails e termina sul lungomare. I tratti in salita coincidono per la maggior parte con strade asfaltate e presentano una pendenza media inferiore al 9 per cento. Godono tutti di un’eccezionale vista mare.

LUNGHEZZA TOTALE: 20 km

DISLIVELLO: 900 mt

DURATA: 2 ore e 30 min (circa)

Leggi i dettagli del percorso

IL PERCORSO

LiguriaBikexperience- Percorso prima tappa - Borgio Verezzi

Dopo un’ottima colazione in appartamento partiamo subito per un bel Tour Enduro. Sono le 8 ed è una splendida giornata.

Attraversiamo il centro del paese e poi prendiamo la salita panoramica che porta a Verezzi (dista circa 5 chilometri). In meno di mezz’ora siamo in località Bastia, da qui parte il Bondi Trail, che attraversa tutto l’altopiano di Verezzi.

Finito il nostro primo sentiero ripartiamo dal primo tornante della salita di Verezzi, per 25 minuti, sino a raggiungere la chiesa di San Martino, dalla quale c’è una bellissima vista mare. Qui ci attende un buon caffè e una breve sosta.

A questo punto scendiamo verso il bosco di Verezzi per raggiungere la partenza dell’X-Men, il nostro secondo trail, che va giù lungo il versante finalese della collina fino a raggiungere la stessa Finale Ligure. Finito questo percorso restiamo sulla strada Napoleonica, è sterrata, ma si pedala bene lo stesso. In 30 minuti ci porta di nuovo alla chiesa di San Martino, da dove parte l’ultimo sentiero, il “Natura” Trail. Scende ripido verso Borgio prima su mulattiera e poi su trail, attraversando il centro storico di Verezzi e sbucando di fronte al Pump Track nel cuore del paese.

Facciamo un paio di giri, ma presto viene buio, così ci spostiamo di poche centinaia di metri sulla spiaggia, per goderci uno splendido tramonto.

I SENTIERI

BONDI TRAIL

È un sentiero molto divertente, ma soprattutto è conosciuto per essere molto completo e vario, in vero stile Eduro. È composto infatti da rilanci, parti pedalate, ma anche molto “Flow”, con sponde e salti nonostante le parti rocciose e pendenti che si possono trovare lungo il sentiero.

Nel 2015 il Bondi Trail è stato inserito tra le prove speciali dell’Enduro World Series di Finale Ligure.

X-MEN

È un sentiero unico nel suo genere, riadattato per essere inserito nell’Enduro World Series di ottobre.

È un tipico tracciato Enduro, caratterizzato nella parte centrale da una serie di tornanti e sponde, mentre nel finale, dopo aver attraversato la strada Napoleonica (foto), si attraversa una parete tecnica rocciosa che culmina con una scalinata percorribile in bicicletta solo dai rider più esperti. Nell’ultima parte c’è una strepitosa vista mare.

NATURA TRAIL

Scende dalla chiesa di San Martino e si snoda lungo i ciottolati di Verezzi, passando per la piazza centrale e i sui carruggi, per poi immettersi in un trail molto naturale caratterizzato da alcune parti rocciose. Il trail scende poi veloce sino a Borgio, dove si attraversa su mulattiera il centro storico, sbucando proprio di fronte al Pump Track.

Questo è un sentiero da tenere a mente, per i paesaggi e gli scorci suggestivi che offre. Si può fare anche a piedi, ma dovete stare molto attenti duranti il tragitto.

PUMP TRACK

Si trova in un’area di oltre 2000 metri quadrati, a pochi passi dal centro storico di Borgio Verezzi e a soli 300 metri dal mare. È il luogo ideale dove grandi e piccoli possono imparare le tecniche fondamentali della MTB e allenarsi in sicurezza.

Leggi i dettagli del percorso

Al link seguente trovate le nostre strutture ricettive dove soggiornare a Borgio Verezzi: http://www.residenceliguria.com